Nuove adesioni al contratto Cisal-Uspi: CalcioNapoli 24 assume 12 giornalisti

Ufficio Stampa CISALIn evidenza, Notizie dalla CISAL, Notizie dalle Federazioni

Parisi (Figec Cisal): “Si consolida il primato di questo contratto, ormai leader nel settore dell’informazione locale online”

CalcioNapoli 24, il quotidiano online diretto da Salvio Passante, ha assunto 12 giornalisti con contratto nazionale di lavoro dipendente Cisal-Uspi. La “prima realtà monotematica sulle vicende del calcio Napoli e leader nazionale di settore verticale”, ha infatti aderito al contratto nazionale Cisal-Uspi per il lavoro giornalistico e la comunicazione assumendo tutto il corpo redazionale della testata sottoscrivendo «un accordo moderno e completo che – afferma Salvio Passante – offre ampie garanzie ai giornalisti e consentirà agli stessi di operare a 360° su tutti i mezzi della testata: dall’emittenza televisiva agli aggiornamenti del quotidiano on line, ai social network».

«Un’intesa – sottolinea con orgoglio Passante, che ha lavorato duramente alla stesura del testo conclusivo in tandem con il consulente del lavoro Antonio Barbato – che soddisfa tutte le parti. Un giusto riconoscimento per l’intero gruppo di lavoro che negli anni ha contribuito al successo e alla crescita in ambito mondiale del brand CalcioNapoli24». «Rispettate – spiega il founder di CalcioNapoli24 – sia le esigenze del network, che i diritti dei lavoratori. Un contratto firmato in un momento storico molto difficile per tutta la filiera, ancora alle prese con le scorie degli anni della pandemia e l’instabilità dei mercati per la crisi in Ucraina, ma che consentirà al team di concentrarsi su nuove sfide e all’azienda di produrre nuovi prodotti editoriali ed elaborare innovative strategie di crescita».

«Il “patto azzurro” siglato oggi a Casalnuovo di Napoli – è assolutamente senza precedenti per un quotidiano online monotematico alla luce del numero di giornalisti contemporaneamente assunti, ben 12, e un “vanto” indiretto anche per load Ssc Napoli, poiché rappresentata a livello mediatico da una realtà che ne racconta le gesta 24 ore su 24 ed è un esempio d’impresa virtuoso». Alla firma dell’accordo hanno partecipato: Salvio Passante, assistito dal consulente del lavoro Antonio Barbato, l’avv. Francesco Saverio Vetere (segretario generale dell’Uspi), Enzo Colimoro (consigliere nazionale Figec Cisal delegato dal segretario generale Carlo Parisi) e Marco Mansueto (segretario provinciale Unione Cisal Napoli) assistito dall’avvocato Angela Russo dell’Ufficio Legale Cisal.
«Aumenta la soddisfazione – ha dichiarato a Giornalisti Italia, Francesco Saverio Vetere – per il successo del contratto Cisal–Uspi, soprattutto nel constatare che il settore ha, finalmente, trovato uno strumento contrattuale del quale sentiva il bisogno e che soddisfa allo stesso modo editori e giornalisti».

Grande soddisfazione viene, infine, espressa dal segretario generale della Figec Cisal, Carlo Parisi, evidenziando che, nel formulare «il più sincero in bocca al lupo a Salvio Passante e alla sua redazione», sottolinea che «le 12 assunzioni di CalcioNapoli24 seguono le centinaia fatte nei mesi scorsi da Citynews, Fanpage, Netweek, Tc&C, Micromega, Tuttooggi.info – tanto per citare alcune delle aziende editoriali che l’hanno applicato – consolidando il primato del contratto nazionale per il lavoro giornalistico e la comunicazione Cisal – Uspi, ormai leader nel settore dell’informazione locale online. Un contratto moderno che, oltre a riconoscere al settore significativi aumenti retributivi e contributivi, estende diritti e tutele e introduce importanti elementi di novità finora mai riconosciuti da alcun contratto nazionale di lavoro giornalistico»